RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

Anello dei “Colmei di Ronco”

L'itinerario parte dal paesetto di Ronco Chiesa, in Valle del Vanoi e, con una piacevolissima e facile passeggiata tutta su sentieri, mulattiere e stradine segnalate, permette di visitare i "Colmei", piccoli raggruppamenti di case collegati tra loro da un'interessante rete di sentieri, tuttora utilizzati dai residenti.
Punto di partenza è il piazzale antistante la chiesa di Ronco. Seguire le indicazioni per raggiungere i "Colmei" Nicolodi, Busini, Bartolini, Gasperi, Fosse, Pugnai, Gasperoi, Pieroi, per concludere il giro nuovamente a Ronco Chiesa.
Durante il percorso si attraversano antichi borghi tuttora abitati e ricchi di scorci caratteristici e di iconografie sacre. Una splendida natura di media montagna fa da contorno, circondata sempre da magnifici paesaggi sulla Valle del Vanoi.
Questa breve escursione è adatta a tutti e priva di difficoltà, molto divertente anche per i bambini, che lungo il percorso trovano fontane, torrentelli e punti di sosta attrezzati.

Partenza: Ronco Chiesa 875 m
Arrivo: Ronco Chiesa 875 m
Dislivello: in salita 150 m
Tempo medio di percorrenza: in salita h 01:30 - 01:45
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: Un'interessante passeggiata tra i vari nuclei abitati della zona collegati fra loro da mulattiere

ORGANIZZATO GRATUITAMENTE ANCHE DALL'HOTEL con pulmino privato 8 posti

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare