RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

Imer – Rifugio Vederna e Croce degli Alpini

Da Imèr seguire le indicazioni per la Loc. Cappuccetto Rosso (675 m). Qui inizia la stradina lastricata n. 736 che sale fino ai prati della Vederna.
Proseguire fino a raggiungere il Piano Grande, con alcune case e fienili. Poco dopo, la Chiesetta della Madonna della Neve ci dà il benvenuto in un luogo bucolico cosparso di prati tenuti meravigliosamente.
Di fronte al Rifugio Vederna (1.324 m) si trova sulla strada una piccola fontana. Prendere la carrareccia più in alto e proseguire in dolce salita fino a un bivio (1.412 m). Proseguire a destra per la carrareccia n. 741 fino a perdersi nel prato a quota 1.567 m.
Continuare sempre a est nel prato seguendo delle evidenti tracce fino alla linea elettrica che termina alla grande Croce degli Alpini che domina la Valle di Primiero (dal Rifugio Vederna circa h 01:00). Il panorama di cui si gode, in giornate limpide, è meraviglioso. Sembra di toccare con una mano tutti i paesi della Valle di Primiero.
Il ritorno si effettua lungo lo stesso itinerario di salita.

Itinerario percorribile anche in mountain bike.

Gruppo: Monte Vederna, Sentiero di accesso n. 736 - 741
Partenza: Imèr Loc. Cappuccetto Rosso 675 m
Arrivo: Croce degli Alpini 1.517 m
Dislivello: in salita 950 m, in discesa 950 m
Tempo medio di percorrenza: h 03:00 (salita) h. 02:00 (discesa)
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: sentiero lastricato all'inizio, poi strada forestale e sentiero nei pascoli

ORGANIZZATO GRATUITAMENTE ANCHE DALL'HOTEL con pulmino privato 8 posti

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare