RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

Passo Rolle – Pian dei Casoni – Val Venegia

Provenendo da San Martino di Castrozza, prima di arrivare a Passo Rolle (1.980 m), sostare al posteggio della ex seggiovia Segantini. Dal parcheggio, a piedi per circa 40 minuti lungo un comodo sentiero fra i pascoli, si raggiunge la baita Segantini al Passo della Costazza (2.170 m). A circa metà percorso si trova la Capanna Cervino (bar e ristorante). Da Luglio a metà settempre è possibile anche utilizzare un bus navetta (a pagamento) che in pochi minuti conduce alla meta.
Giunti al Passo della Costazza, la vista su tutta la Catena Settentrionale delle Pale lascia senza fiato; il Cimon della Pala (3.184 m) si erge maestoso, l'Alta Val Venegia si apre al nostro sguardo. Proseguire lungo la strada sterrata che scende a tornanti lungo la valle.
Con una tranquilla passeggiata attraverso luoghi di straordinaria bellezza, si giunge al "Campigol della Vezzana" (1.920 m) circa, dove prati, sorgenti, fiori ed enormi pareti dolomitiche creano una scenografia naturale unica al mondo. Proseguire fino ad addentrarsi nel bosco e in breve tempo si giunge a Malga Venegiota (1.824 m), con bar e ristorante. Proseguendo sempre in discesa per boschi e pascoli si arriva al posteggio alla fine della valle (1.760 m circa), nei pressi di Malga Venegia (1.778 m), con bar e ristorante. Da qui, utilizzando il bus navetta del Parco (da giugno a settembre) si ritorna al punto di partenza. Informarsi prima della partenza su effettuazione e orari delle corse presso l'Ente Parco.
 
 
Gruppo: Pale di San Martino, catena settentrionale - Sentiero di accesso n. 710
Partenza: Posteggio ex seggiovia Segantini 1.960 m
Arrivo: Posteggio a Malga Venegia 1.760 m
Dislivello: in salita (dalla partenza al passo Costazza) 215 m, in discesa 410 m
Tempo medio di percorrenza: h 02:30
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: camminata adatta a tutti (si snoda tutta su comoda strada sterrata), che conduce in luoghi di straordinaria bellezza in Val Venegia.

ORGANIZZATO GRATUITAMENTE ANCHE DALL'HOTEL con pulmino privato da 8 posti

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare