RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

San Martino di Castrozza - Rifugio Pedrotti alla Rosetta

Salita con impianti di risalita (a pagamento), discesa a piedi.

Da San Martino di Castrozza (1.450 m) seguire le indicazioni per Colverde, Rosetta e con la cabinovia salire fino al Colverde (1.965 m).
Si sale quindi con la funivia a 2.609 m (stazione di arrivo con bar - ristorante). Da qui in circa 20 minuti, imboccando il sentiero n. 701 si può salire alla Cima Rosetta (2.743 m). Dalla croce di vetta il panorama è grandioso e in giornate limpide la fatica della salita è ampiamente ripagata.
Scendere per il sentiero n. 701 che porta al vicino rifugio Pedrotti alla Rosetta (2.581 m). Dopo l'eventuale sosta al Rifugio tornare indietro e all'incrocio che precede la salita che riporta alla stazione della funivia, seguire a destra le indicazioni per il Passo della Rosetta (2.575 m) Colverde San Martino. Qui inizia la discesa verso il Colverde per il sentiero n. 701. Questa parte dell'itinerario, dal Passo della Rosetta al Colverde, è consigliata ai soli escursionisti esperti o accompagnati dalle Guide Alpine.
Attenzione: il sentiero è a tratti esposto e sono necessari passo fermo e assenza di vertigini (nei punti più critici ci sono parapetti e funi metalliche). Giunti al Colverde (1.965 m) in h 01:30 circa, si prosegue lungo la pista da sci che si inoltra a tratti nel bosco per giungere in circa h 01:00 alla stazione di partenza della cabinovia e quindi a San Martino.


Gruppo: Pale di San Martino, Sentiero di accesso n. 701
Partenza: Staz. di arrivo Funivia della Rosetta 2.609 m
Arrivo: San Martino di Castrozza 1.450 m
Dislivello: in discesa 1.210 m circa
Tempo medio di percorrenza: h 02:30 (escluse la salita alla Rosetta e la discesa al rifugio Pedrotti)
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: Itinerario da percorrere con attenzione nel tratto fra il Passo della Rosetta e il Colverde.

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare