RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

Tonadico – Madonna della Luce – Val Canali – Cimerlo

Partendo direttamente dall'Hotel seguiamo il torrente Canali in salita sulla sinistra orografica. Superiamo il ristorante Lanterna verde sulla nostra destra fino ad arrivare alla strada statale. Da qui proseguiamo in discesa lungo il marciapiede e attraversiamo la strada per raggiungere un piazzale da dove possiamo studiare il nostro percorso, indicato su un'ampia mappa.
Seguire il sentiero dove in circa 10 minuti raggiungiamo il capitello della "Madonna della Luce". Il capitello è realizzato in tufo e si trova sulla sommità di un masso erratico. Esso ospita la Statua della Madonna del Rosario, quella della pastorella del Caravaggio e una piccola statua del Sacro Cuore. È stato restaurato nel 2000.
Proseguendo in salita, lungo un bel bosco attraversato da ruscelli e piccoli rigagnoli d'acqua, raggiungiamo il rudere di Castelpietra, un castello ormai diroccato risalente al 1200.
Ancora un po' di salita ci porta al laghetto Welsperg in Val Canali e quindi successivamente, lungo un breve sentiero "delle Muse Fedaie", alla Villa Welsperg, sede amministrativa dell'Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
La nostra escursione termina alla Villa Welsperg, ma il percorso prosegue fino alla fine della Val Canali oppure può arrivare fino al Monte Cimerlo, per raggiungere il quale però bisogna essere escursionisti esperti poichè diventa impegnativo essendo lo stesso un sentiero attrezzato per lunghi tratti.
Il ritorno può essere effettuato per lo stesso itinerario di salita, oppure dirigendosi verso il ristorante il Cacciatore e seguendo il sentiero che conduce direttamente al paese di Tonadico e quindi in Hotel.

Itinerario percorribile anche in mountain bike.

Gruppo: Val Canali,
Partenza: Hotel 750 m
Arrivo: Val Canali Villa Welsperg 1.250 m
Dislivello: in salita 500 m
Tempo medio di percorrenza: in salita h 02:00
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: Strada e sentiero ben segnalato. Un'escursione facile, poco impegnativa che ci porta ad ammirare la bellissima Val Canali.

ORGANIZZATO GRATUITAMENTE ANCHE DALL'HOTEL con pulmino privato da 8 posti

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare