RichiestePrenotazioni
RichiestePrenotazioni

Cant del Gal in Val Canali – Rifugio Pradiali

Da Fiera di Primiero prendere la strada per Passo Cereda e, all'altezza del rudere di Castelpietra, deviare a sinistra per la Val Canali. Poco più avanti troviamo Villa Welsperg (sede del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino) fino a raggiungere il ristorante Cant del Gal o il ristorante Ritonda.
Seguendo le indicazioni per il sentiero n. 709, principalmente attraverso il bosco, si giunge in località Pedemonte chiamata anche Portella (1.650 m) in h 01:00 circa. Qui arriva anche il sentiero n. 719 dai Prati Piereni (un'alternativa alla partenza dal Cant del Gal che consente di giungere al rifugio compiendo un dislivello inferiore).
Da Pedemonte inizia la vera salita al rifugio, che in circa h 02:00 attraverso indimenticabili scenari di roccia conduce alla meta. Il rifugio è posto in un grandioso anfiteatro roccioso da dove partono numerosi itinerari che conducono nel cuore della Pale di San Martino. Nelle vicinanze si trova il laghetto Pradidali.
Il rifugio Pradidali è stato ristrutturato nel 2005/2006.
Itinerario percorribile anche in mountain bike.

Gruppo: Pale di San Martino - Sentiero di accesso n. 709
Partenza: Cant del Gal 1.600 m
Arrivo: Rifugio Pradidali 2.278 m
Dislivello: in salita 1.118 m (partendo dai prati Piereni dislivello in salita 950 m)
Tempo medio di percorrenza: h 03:00
Cartografia: Tabacco f.022-1:25000 Kompass f.622-1:25000
Note: sentiero ben segnalato e molto battuto. Un'esperienza indimenticabile nel cuore delle Pale

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
OK
Dettagli
Disattivare