Partire dalla Baita del Vecio a quota 1.114 m (raggiungibile da Fiera di Primiero seguendo la strada che porta a Passo Cereda). Oltrepassare il torrente Cereda su un ponticello e iniziare a salire per una strada asfaltata fino a quota 1.200 m. Al bivio seguire le indicazioni per Cenguei dove si trova l'incantevole distesa di prati omonimi, magnifici nel periodo della fioritura, circondati da boschi di abeti e larici.
Per saperne di piùDa Fiera di Primiero prendere la strada per il Passo Cereda (1.350 m) e proprio sul Passo imboccare a destra la stradina asfaltata chiusa al traffico n. 729 con indicazione per Malga Fossetta (1.556 m).
Per saperne di piùDal Rifuio Caltena (1265 m), raggiungibile in auto da Transacqua per una ripida strada asfaltata di 4,5 km, si prosegue per la selvaggia Val Giasinozza, percorrendo per 6 km la strada forestale immersa nel bosco di faggi.
Con continui saliscendi si giunge a Baita Cogolade (1.321 m), incustodita ma dotata di locali sempre aperti.
L'itinerario parte dal piazzale della Chiesa di Sagron. Da qui prendere la strada in discesa che porta alle frazioni sottostanti e oltrepassato il ponte girare a destra e salire fino in prossimità di una cava. Imboccare la stradina sterrata che in leggera salita si inoltra nel bosco.
Per saperne di piùDa Imèr seguire le indicazioni per la Val Noana e proseguire per la stretta strada asfaltata che si snoda nell'"orrido", raggiungere dopo 9 km il Rifugio Fonteghi (1.100 m), posto all'inizio della Val Nagaoni presso il lago artificiale di Val Noana.
Per saperne di più